Sono stati pubblicati i decreti MUR e del 22 aprile 2024 riguardanti le disposizioni concernenti l’avvio dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e di abilitazione dei docenti di posto comune, compresi gli insegnanti tecnico- pratici, delle scuole secondarie di primo e secondo grado per l’anno accademico 2023/2024, nonché l’autorizzazione dei posti per i percorsi accreditati presso ciascuna istituzione universitaria o accademica capofila. Sono stati autorizzati 51.753 posti.

I decreti contengono, inoltre, i criteri di ammissione, la durata e lo svolgimento del tirocinio relativi ai suddetti percorsi.

È stata definita anche la quota di posti riservata, del 45 per cento, a favore di chi ha una determinata anzianità di servizio nell’insegnamento. Nell’ambito di questa quota il 5 per cento è destinato ai titolari di contratti di docenza nei percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni.

Posti

Sono stati autorizzati 51.753 posti, suddivisi come riportato nell’

Tipologie

Tipologia A, corsi da 60 CFU/CFA

Destinati a

  • laureati (vecchio ordinamento, specialistica, magistrale)
  • laureandi con almeno 180 crediti
  • diplomati ITP (per le classi di concorso della tabella B)

Tipologia B, corsi da 30 CFU/CFA

Destinati a

  •  coloro che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o presso le scuole paritarie per almeno tre anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l’abilitazione, nei cinque anni precedenti
  • coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria bis
  • vincitori del concorso della fase transitoria entro il 31/12/2024, che non hanno l’abilitazione all’insegnamento e hanno partecipato alla procedura concorsuale in quanto docenti con almeno 3 anni di servizio nei cinque anni precedenti nella scuola statale

Tipologia C, corsi da 30 CFU/CFA

Destinati all’acquisizione dei primi 30 CFU/CFA del nuovo percorso di abilitazione come requisito che permette, in assenza di abilitazione, la partecipazione al secondo concorso della fase transitoria entro il 31/12/2024

Tipologia D, corsi da 30 CFU/CFA

Destinati all’acquisizione degli ulteriori 30 CFU/CFA, riservati a coloro che, in possesso dei primi 30 CFU/CFA (di cui alla tipologia c), superano la seconda procedura concorsuale della fase transitoria entro il 31/12/2024

Tipologia E, corsi da 36 CFU/CFA

Destinati a coloro che hanno partecipato alle procedure concorsuali della fase transitoria entro il 31/12/2024 con i 24 CFU/CFA conseguiti entro il 31 ottobre 2022 e, avendole superate, accedono al percorso abilitante per acquisire i restanti 36 CFU/CFA

 

Si ricorda che i corsi abilitanti da 30 CFU/CFA riservati ai docenti già in possesso di un’altra abilitazione o della specializzazione su sostegno (da svolgere in modalità online, senza tirocinio diretto e senza numero chiuso) sono stati già attivati in diverse università e sono esclusi, quindi, dalle procedure abilitanti regolate dai decreti appena pubblicati.

Riserva

Coloro che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o presso le scuole paritarie per almeno tre anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l’abilitazione, nei cinque anni precedenti e coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria bis hanno diritto alla riserva del 45% dei posti autorizzati per il percorso da 60 CFU/CFA.

Nell’ambito della suddetta quota di riserva, il 5 per cento è destinato ai titolari di contratti di docenza nell’ambito di percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni. Qualora le domande presentate dai candidati destinatari della quota di riserva del 5 per cento fossero inferiori al numero di posti riservati, i posti residui sono resi disponibili sulla riserva complessiva.

Criteri di ammissione

Qualora le domande di ammissione dei candidati beneficiari della riserva eccedano i posti autorizzati e riservati, si stilerà una graduatoria secondo i criteri di cui all’

Qualora le domande di ammissione dei canditati agli altri percorsi (eccezion fatta per le tipologie riservate ai vincitori di concorso) eccedano i posti autorizzati, si stilerà una graduatoria secondo i criteri di cui all’

Iscrizione

Ciascun candidato può presentare domanda di partecipazione per percorsi relativi alla medesima classe di concorso in una sola istituzione.

Riconoscimento crediti

Ai fini del conseguimento dei 60 CFU/CFA possono essere riconosciuti:

  • i 24 CFU/CFA solo se conseguiti entro il 31/10/2022, ferma restando la necessità di acquisire almeno 10 CFU o CFA di tirocinio diretto
  • i CFU/CFA conseguiti nei corsi di studio universitari o accademici, se:

– strettamente coerenti con gli obiettivi formativi del percorso di formazione iniziale;

– non superiore comunque a 12 nel caso delle attività formative relative alle scienze dell’educazione, alle didattiche disciplinari e alle attività formative relative alle competenze psico-socio-antropologiche e a quelle linguistiche e digitali considerate nel loro complesso;

– non superiore comunque a 5 nel caso delle attività di tirocinio diretto e indiretto.

Nel caso dei dottori di ricerca e dei dottorandi iscritti al terzo anno i consigli di corso valutano le competenze trasversali e disciplinari acquisite nel percorso del dottorato ai fini di un eventuale riconoscimento nel percorso di formazione iniziale.

Negli altri percorsi (36/30) possono essere riconosciuti in proporzione CFU/CFA conseguiti nei corsi di studio universitari o accademici.

Modalità di svolgimento

Per l’anno accademico 2023/24 i percorsi universitari e accademici di formazione iniziale possono essere svolti, a esclusione delle attività di tirocinio e di laboratorio, con modalità telematiche, comunque sincrone, e in ogni caso in misura non superiore al 50 per cento del totale.

Per l’acquisizione di ogni CFU/CFA di tirocinio è previsto un impegno in presenza nei gruppi-classe pari a 12 ore.

Per l’accesso alla prova finale è necessaria una percentuale minima di presenza alle attività formative pari al 70 per cento per ogni attività formativa.

Classi di concorso accorpate

I docenti che acquisiscono l’abilitazione all’insegnamento in una delle classi di concorso che sono confluite nelle classi A-01, A-12, A-22, A-30, A-48, A-70 e A71 sono da considerarsi abilitati per tutti gli insegnamenti compresi nell’aggregazione e per la nuova classe di concorso.

Costi

  • massimo 2500 euro per i corsi da 60 CFU/CFA
  • massimo 2000 euro per gli altri percorsi
  • massimo 2000 euro per gli studenti che frequentano i corsi contemporaneamente all’iscrizione al percorso della laurea magistrale

Il costo massimo complessivo destinati all’acquisizione dei primi 30 CFU/CFA del nuovo percorso di abilitazione come requisito che permette, in assenza di abilitazione, la partecipazione al secondo concorso della fase transitoria entro il 31/12/2024  (tipologia C) e il completamento degli ulteriori 30 CFU/CFA dopo il superamento del concorso, non può superare nel complesso l’importo di euro 2.500.

I costi massimi posti a carico dei partecipanti alle prove finali dei percorsi di formazione iniziale sono pari a euro 150.

Titoli esteri

I candidati in possesso di titolo di studio non abilitante conseguito all’estero, sono ammessi a partecipare ai percorsi di formazione, previa presentazione del titolo direttamente presso l’istituzione di interesse, che lo valuterà ai fini dell’ammissione, secondo le norme vigenti in materia di ammissione di studenti stranieri ai corsi di studio nelle università e nelle istituzioni AFAM italiane.

Contemporanea iscrizione ad altri percorsi universitari

La L. 33/2022 consente la doppia iscrizione a corsi universitari. Tuttavia, qualora uno dei due corsi di studio, secondo quanto disciplinato nel rispettivo regolamento didattico del corso di studio, sia a frequenza obbligatoria, è consentita l’iscrizione ad un secondo corso di studio che non presenti obblighi di frequenza. E’ comunque consentita la frequenza contemporanea dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale con l’ottavo ciclo TFA sostegno, compatibilmente con la frequenza e la calendarizzazione delle attività formative.

Scarica la

Per maggiori informazioni, contattaci.