Con nota 3023 del 22 aprile, il Ministero informa che sono riaperte le funzioni di presentazione della domanda telematica per il bonus mamma.

L’articolo 1, comma 180 della legge 213/2023 riconosce l’esonero contributivo alle lavoratrici madri di tre o più figli, con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, per i periodi di paga dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2026 e fino al mese di compimento del diciottesimo anno di età del figlio più piccolo.

In via sperimentale, il successivo comma 181 riconosce il medesimo esonero anche alle lavoratrici madri di due figli, con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, per i periodi di paga dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024 e fino al mese del compimento del decimo anno di età del figlio più piccolo.

Per accedere al servizio, l’utente deve effettuare il login nell‘area riservata in alto a destra all’interno del sito del Ministero (http://mim.gov.it) accedendo con credenziali SPID, CIE o eIDAS.

Effettuato l’accesso nell’area riservata l’utente dovrà selezionare il servizio “Decontribuzione di maternità” nell’elenco di tutti i servizi (menù -> servizi -> tutti i servizi).

 

Lavoratori a tempo determinato

Docenti e ATA a tempo determinato con contratto almeno al 30/6, con 2 figli (di cui almeno uno di età inferiore a 10 anni) o 3 o più figli (di cui almeno uno minorenne), potranno rivolgersi alla nostra sede per un ricorso gratuito riservato ai nostri iscritti, al fine di ottenere il pagamento del bonus (che la legge attuale – in spregio alla normativa italiana ed europea – riserva ai soli lavoratori a tempo indeterminato)