Il 7 maggio 2024 si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione in tutte le scuole.
Il CSPI è un organo collegiale nazionale di rappresentanza del personale della scuola. E’ composto da 36 membri di cui 18 di nomina elettiva e dura in carica 5 anni.
Il suo compito è molto importante perché esprime pareri sulle varie proposte di modifiche normative riguardanti l’organizzazione del sistema scolastico, si pensi alle ordinanze riguardanti l’approvazione delle GPS o delle GAE, le procedure concorsuali, la revisione delle classi di concorso, l’istituzione degli ITS Academy, gli esami di Stato, le riforme degli ordinamenti.
Si tratta, quindi, di un appuntamento importante che vedrà docenti, personale ATA, personale educativo e dirigenti scolastici decidere chi saranno i propri rappresentanti nell’organo di garanzia dell’unitarietà del sistema nazionale dell’istruzione.
E’necessario, oggi più che mai, recarsi ai seggi delle nostre scuole e votare per i candidati della lista di riferimento del nostro Sindacato per dare una rappresentanza forte all’unica voce critica e coerente in seno ad un organismo che ha una funzione di supporto e indirizzo per le scelte di governo in materia di istruzione.
”UIL Scegli la Coerenza” è il motto della nostra lista.
Questi i nostri candidati delle nostre liste

Si può votare solo per i candidati che appartengono alla propria componente.