E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando del concorso straordinario del PNRR.

Si potrà presentare domanda, tramite la piattaforma concorsi e procedure selettive del MIUR, da oggi 11 dicembre 2023 entro il 09 gennaio 2024 alle h 23.59.

Scarica qui–> Bando e posti per Secondaria I e II grado
Scarica qui–> Bando e posti per Infanzia e Primaria

REQUISITI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA

Partecipa al concorso chi è in possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, dell’abilitazione all’insegnamento nell’ordine di scuola specifico.

REQUISITI PER LA SCUOLA SECONDARIA I GRADO e II GRADO.

Ruolo dei laureati
Partecipa al concorso nel ruolo dei laureati chi è in possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, della laurea magistrale o magistrale a ciclo unico, diploma AFAM di II livello, o titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente

congiuntamente ad uno dei seguenti requisiti:

oppure
b) 24 CFU/CFA solo se conseguiti entro il 31 ottobre 2022
oppure
c) un servizio di almeno tre anni negli ultimi cinque, entro il termine di presentazione della domanda, svolto presso le scuole statali, anche non continuativo. I tre anni possono essere stati complessivamente svolti anche in ordini di scuola diversi e anche sul sostegno, purché almeno uno dei tre sia stato specifico, ossia svolto per la classe di concorso per cui si partecipa al concorso. Per tutti e tre gli anni viene calcolata come “annualità” il servizio prestato in un determinato anno scolastico per almeno 180 gg. (anche non consecutivi) oppure ininterrottamente da almeno il 1° di febbraio fino agli scrutini compresi. Considerata la data di pubblicazione del bando, l’anno in corso non si conta.

Ruolo dei diplomati – ITP

Partecipano al concorso nel ruolo dei diplomati – per i posti di insegnante tecnicopratico – i candidati in possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, di uno dei seguenti requisiti:
a) abilitazione all’insegnamento per la specifica classe di concorso oppure
b) diploma di accesso alla specifica classe di concorso ovvero di analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.

Posti di sostegno

Fermo restando il possesso del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso, sono ammessi a partecipare alle procedure concorsuali per i posti di sostegno, con riferimento alle procedure distinte per la secondaria di primo o secondo grado, i candidati che, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, abbiano superato i percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità di cui al Decreto ministeriale 10 settembre 2010, n. 249, o analogo titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.

Qui la SCHEDA-UIL-SCUOLA per approndire

Contattaci per qualsiasi informazione in merito e per ricevere assistenza per la compilazione della domanda!